Consolidamento costoni rocciosi Via Krupp
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciProgettazione definitiva delle opere civili e strutturali relative all’intervento di consolidamento dei costoni rocciosi della via Krupp nel comune di Capri (NA).
L’intervento rientra nel piano stralcio per l’assetto idro-geologico relativo ai dissesti verificatisi nel territorio comunale.
La Via Krupp, che prende il nome dal magnate tedesco dell’acciaio che visse nell’isola alla fine dell’Ottocento, è costituita da una parte rocciosa, pressoché a strapiombo, che incombe sulla strada rendendola, nell’ultimo tratto di valle. La strada risultava inagibile a causa del pericolo di frane e distacco di massi dovuti all’azione disgregante degli agenti atmosferici e alla pressione esercitata dalle radici degli alberi sui muri di confine.
Gli interventi hanno riguardato sia il risanamento delle pareti rocciose mediante pulizia e disgaggio di massi, imbrigliamento di massi di grosse dimensioni, ancoraggi, iniezioni di cemento, micropali, etc., sia la ristrutturazione completa di un tratto rettilineo della Via Krupp, consentendo l’utilizzo del percorso viario tra il centro abitato di Capri e Marina Piccola, che rappresenta la zona di litorale isolano di maggior pregio paesaggistico.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.