Analisi Storico Critica
Un’analisi storico critica sempre accurata
L’Analisi Storico Critica è lo strumento che guida il progettista nella ricostruzione dello stato di sollecitazione attuale alla luce delle modifiche e degli eventi che hanno interessato l’edificio nel tempo.
Secondo le NTC “ai fini di una corretta individuazione del sistema strutturale esistente e del suo stato di sollecitazione è importante ricostruire il processo di realizzazione e le successive modificazioni subite nel tempo dal manufatto, nonché gli eventi che lo hanno interessato”.
L’Analisi Storico Critica è di fondamentale importanza sia nell’ambito degli interventi anti-sismici sia nel più ampio contesto della valutazione della sicurezza strutturale.
Individuare correttamente il sistema strutturale esistente e del suo stato di sollecitazione, infatti, implica la necessità di ricostruire il processo di realizzazione del manufatto, le successive modificazioni che ha subite nel tempo, gli eventi che lo hanno interessato.
Gamma Ingegneria realizza tale analisi attraverso una ricerca documentale molto accurata e con metodologie aggiornate frutto del costante aggiornamento presso l’università dei suoi ingegneri e si concentra sostanzialmente su:
- analisi diretta dell’edificio relativamente a: materiali, tecniche costruttive, apparati decorativi, caratteristiche morfologiche e tipologiche;
- ricerca bibliografica, cartografica e iconografica: monografie, “guide” storiche, riviste nazionali e locali, vedute, cartografia storica;
- indagine archivistica: archivi delle Soprintendenze; archivi dello Stato; archivi privati; archivi notarili; archivi del catasto; archivi degli uffici tecnici comunali;
Nella definizione delle ipotesi di evoluzione storica e morfologica del manufatto oggetto di studio, saranno prodotti schemi grafici esplicativi delle trasformazioni del manufatto a partire dall’impianto originario con particolare riferimento alla storia statica.
L’accresciuto livello di conoscenza dell’opera, la determinazione precisa delle sue caratteristiche strutturali, l’elenco degli eventi che lo hanno interessato diverranno non solo una delle basi per la progettazione affidata ma anche un report conoscitivo utile alla committenza per eventuali futuri cantieri. .
Se vuoi toccare con mano l’esperienza dei nostri operatori
Leggi i progettiSe vuoi approfondire gli aspetti teorici
Leggi le nostre pubblicazioniInviaci le tue richieste
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.