Edificio destinato ad attività produttive a Quarto (Na)
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciIl servizio attiene alla Progettazione definitiva ed esecutiva geotecnica e delle strutture in c.a. ed in acciaio di un edificio industriale destinato a ospitare attività di produzione e servizi nel Comune di Quarto (NA).
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio complesso che coniuga i principi di funzionalità produttiva, sostenibilità ambientale e pregio architettonico, in cui trovano sede diverse attività che, sebbene correlate spazialmente, sono indipendenti dal punto di vista sia distributivo sia gestionale.
Il nuovo fabbricato si sviluppa su una superficie di circa 2.700 mq distribuita su tre livelli: il piano interrato costituito da un ambiente unico destinato a deposito; il piano terra suddiviso in cinque unità ciascuna dotata di ingresso e servizi indipendenti; il primo piano destinato a funzione direzionale, ripartito in dieci ambienti, servito da una scala interna e da un impianto ascensore.
Il progetto strutturale ha previsto l’impiego di elementi prefabbricati in c.a.p. (travi e pilastri) assemblati secondo lo schema di telaio spaziale su cui gravano gli impalcati di piano e di copertura, realizzati con elementi precompressi alveolari.
Il corpo scala centrale è realizzato in carpenteria metallica ed è strutturalmente indipendente dal setto centrale che definisce il vano ascensore, su cui poggiano, con un giunto scorrevole alcuni elementi dell’impalcato di piano. Le fondazioni sono di tipo discontinuo ed indiretto costituite da plinti su pali necessari per sviluppare le necessarie resistenze in presenza di falda.
Per la realizzazione del volume parzialmente interrato, i cui confini sono adiacenti al confine del lotto, è stato necessario progettare una rampa in c.a.o. ed un sistema di sostegno perimetrale per equilibrare le spinte del sistema stradale e degli edifici confinanti; la struttura è stata realizzata, sui tre lati perimetrali, mediante una palificata ad andamento altimetrico variabile sormontata da un cordolo su cui è poggiato, con un vincolo scorrevole, il primo implacato; mentre sul lato libero del lotto, l’elemento di contenimento è realizzato mediante un setto in c.a.o. a mensola.
L’involucro esterno dell’edificio è realizzato con pannelli prefabbricati in cls e ampie zone vetrate ancorate alla struttura intelaiata. Infine per contemplare le esigenze architettoniche, l’edificio è stato integrato con una struttura in acciaio indipendente che si sovrappone alla facciata principale e definisce delle geometrie complesse inclinate ed in aggetto.
Il servizio è stato eseguito da un team di lavoro, collaudato da oltre 20 anni, costituito da professionisti con diversa specializzazione (Architetti – Ingegnere strutturista e tecnologo – Ingegnere geotecnico – Geologo – Topografo) coordinati dal Progettista Architettonico e Direttore dei lavori. La progettazione geotecnica e strutturale è stata sviluppata sia in fase decisionale sia in fase esecutiva in sinergia con in tecnici dell’azienda che ha fornito gli elementi prefabbricati e con i tecnici della carpenteria metallica. In fase esecutiva il servizio è stato completato con l’assistenza operativa alla Direzione dei Lavori ed al Collaudo, mediante redazione di elaborati di dettagli costruttivi, attività di assistenza alla realizzazione, di indirizzo e di controllo, redazione di varianti in corso d’opera e progetto delle prove di collaudo.
Gruppo
Gamma Ingegneria soc. coop.: progetto strutture in c.a. in opera
Dinamicamente Architetti: progetto architettura, direzione lavori, coordinamento sicurezza
Ing. N. Mauro: progetto strutture in c.a. prefabbricato
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.