Porto Flavio Gioia
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciIl servizio attiene alla progettazione delle strutture inserite nell’intervento di ampliamento, riqualificazione ambientale e adeguamento tecnologico del porto turistico di Gaeta.
Nel dettaglio, il progetto ha riguardato la realizzazione di: un corpo di fabbrica annesso alla palazzina dello Yachting Club, servito da due nuovi corpi scala; due corpi di fabbrica su un unico livello destinati rispettivamente a Provveditoria Nautica e a deposito per olii e vernici; una Torre di controllo, caratterizzata da un setto centrale in c.a. che culmina con una lastra in c.a. su cui si innesta la struttura della cabina di controllo interamente in acciaio, collegata al piano terra da una scala in acciaio; un corpo destinato a Laboratorio di cantiere e Copertura rimessaggio, interamente progettato con struttura portante prefabbricata. Le strutture progettate sono tutte diverse per tipologia e materiale e per ognuna di esse è stato condotto un modello di calcolo indipendente.
Di particolare rilievo è risultata la progettazione del Ponte pedonale che copre una lunghezza complessiva di 52m con luce netta di 44m e larghezza trasversale di 6,40 m. Per la modellazione strutturale del ponte è stato adottato lo schema statico dell’arco ottenuto mediante l’accoppiamento di due travi reticolari parallele, a sezione triangolare ed altezza variabile, che ha consentito di limitare l’ingombro degli elementi strutturali.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.