Centro Commerciale Mediaworld
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciProgettazione strutturale, esecutiva, e cantierabile delle opere di sostegno ed in fondazione del Centro Commerciale A.R.C.O. sito in Casoria (NA).
Il servizio attiene alla progettazione esecutiva e cantierabile delle opere di sostegno e delle fondazioni in calcestruzzo armato del Centro Commerciale A.R.C.O., attualmente sede dei franchising Mediaworld, OVS e Pittarosso, sito nel Comune di Casoria (NA).
L’intervento ha avuto per oggetto la realizzazione di un corpo di fabbrica che si sviluppa su di un’area di sedime di circa 8.000 mq al quale si affiancano manufatti accessori propedeutici alla circolazione esterna al lotto.
Il fabbricato si eleva su tre livelli di cui uno interrato adibito a garage e deposito.
Il superamento del dislivello tra la quota stradale e la quota garage è stato realizzato mediante un sistema di opere di sostegno caratterizzate da paratie di pali e da muri in c.a. le quali, oltre ad assolvere la funzione di contenimento del terreno, fungono da appoggio per i solai della zona esterna all’edificio commerciale.
Il progetto ha previsto l’adozione di fondazioni di tipo isolato ed indiretto, costituite da plinti e zattere su pali atte a rendere compatibili i cedimenti tra le diverse parti d’opera.
Il progetto della struttura in elevazione ha previsto l’impiego di elementi prefabbricati in c.a.p. (travi e pilastri) assemblati secondo lo schema di telaio spaziale, su cui gravano gli impalcati di piano e di copertura, questi ultimi realizzati con elementi precompressi alveolari.
La progettazione geotecnica e strutturale è stata sviluppata in sinergia con in tecnici dell’azienda che ha fornito gli elementi prefabbricati.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.