Edificio per alloggi da destinare a Forze dell’ordine, Forze di polizia e Forze armate
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciIl servizio attiene alla Progettazione definitiva ed esecutiva e alla Direzione operativa per la realizzazione di alloggi per le Fiamme Azzurre a Roma.
L’edificio in oggetto si sviluppa su una superficie utile di circa 3000 mq suddivisi su cinque livelli: il primo adibito ad autorimessa; i restanti adibiti a civile abitazione; l’ultimo livello è destinato principalmente a terrazzo e a locali di servizio.
La struttura portante, caratterizzata da un'intelaiatura spaziale composta da travi e pilastri in c.a. gettati in opera, presenta fondazioni del tipo diretto a travi rovesce che si impostano alla quota di -2.18 m dal piano stradale, assunta come quota di riferimento.
Il raggiungimento in sicurezza della quota di fondo scavo è stato consentito dalla realizzazione di un muro perimetrale a mensola in c.a. con paramento dello spessore di 25 cm e soletta fondale dello spessore di 40.
La struttura intelaiata in c.a. ospita due corpi scala/ascensore; la scala supera l’interpiano di 3.00 m mediante una soletta rampate in c.a. gettato in opera dello spessore di 20 cm.
Dal punto di vista strutturale l’organismo edilizio si divide in due sottostrutture: la parte inferiore destinata a box auto, che si eleva per una singola tesa, e la porzione superiore, che si eleva regolarmente per i cinque livelli sovrastanti. La separazione in elevazione si ottiene attraverso un raddoppio di pilastri posto in corrispondenza della corsia di manovra dell’autorimessa. La regolarità in altezza della struttura superiore è assicurata dalla realizzazione di un giunto a scorrimento tra l’impalcato della corsia di manovra e la struttura di sostegno verticale.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.