Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria facciate esterne Teatro Mercadante di Napoli
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciIl servizio attiene alla Progettazione, Direzione dei Lavori e al Coordinamento della Sicurezza degli interventi di restauro e risanamento conservativo delle facciate del Teatro Mercadante in Napoli, vincolato ai sensi del D.lgs. 42/2004.
Le problematiche di degrado che interessano le parti di facciata sono riconducibili in generale al naturale invecchiamento degli elementi di finitura, con alterazioni da inquinanti atmosferici e di deposito superficiale di polvere e smog, amplificato dall’alterazione cromatica per la presenza di ponti termici in corrispondenza dei prospetti laterali. Gli elementi maggiormente interessati dal degrado risultano quelli in aggetto, di coronamento e basamentali per la maggiore esposizione agli agenti atmosferici e l’azione di risalita dell’umidità per capillarità.
Il progetto è stato impostato prevedendo la rimozione di tutte le parti in avanzato stato di degrado e con la conservazione ove possibile delle porzioni che si presentano in buono stato, con l’integrazione delle parti mancanti ed il consolidamento delle parti danneggiate mediante l’impiego di materiali compatibili con quelli esistenti.
L’integrazione è stata eseguita con materiali di tipo tradizionale ed in particolare malte per risanamenti di murature in tufo (calce, calce idraulica, grassello di calce, inerti adeguati), facendo uso di tecniche tradizionali, al fine di realizzare un intervento rispettoso della memoria storica dell’edificio e garantendo l’esecuzione di un valido e duraturo lavoro finale.
Le opere previste in progetto hanno mirato al restauro conservativo dell’esistente architettura. Le lavorazioni sono state distinte per ciascuna facciata e hanno riguardato:
- Risanamento di tutti gli intonaci ammalorati e rifacimento delle finiture delle parti piane di facciata;
- Risanamento degli elementi in calcestruzzo ammalorati;
- Consolidamento di tutti gli elementi decorativi con ripristino delle impermeabilizzazioni di tutte le parti aggettanti;
- Ricostruzione e/o consolidamento delle cornici e delle modanature di facciata;
- Riconfigurazione con allineamento delle aperture su Piazza Francese in corrispondenza delle porte della scala antincendio ora non più esistente;
- Restauro, consolidamento e protezione finale di tutti gli elementi in lapideo;
- Restauro e ripristino di tutti gli elementi in ferro (ringhiere, inferriate, ecc.);
- Tinteggiatura di tutte le superfici con prodotto a base di silicati di potassio.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.