Manutenzione straordinaria delle facciate dell’edificio sito in Corso Umberto I°
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciRisanamento conservativo delle facciate dell’edificio in Corso Umberto I° (Napoli).
Il fabbricato, nonostante non sia vincolato, è certamente rappresentativo di una tipologia edilizia tradizionale che connota il tessuto urbano del centro storico di Napoli. Il progetto degli interventi di recupero delle facciate ha, pertanto, tenuto conto di tale valenza ed è stato affrontato con lo stesso approccio e rigore metodologico impiegato nell’ambito degli interventi di restauro, sia nelle fasi di conoscenza e rilievo, sia nella scelta degli interventi progettuali e dei materiali da impiegare.
La fase di conoscenza è stata espletata mediante un rilievo metrico e materico delle superfici di intervento ed approfondita da un rilievo dello stato di degrado delle facciate.
Di particolare importanza è risultata, già in fase di progettazione, la determinazione delle fasi di lavoro, che ha previsto soluzioni per “cantieri alternati” atte a minimizzare l’interferenza del cantiere con la fruizione del fabbricato e con l’esercizio delle attività commerciali poste al piano terra.
Nell’ambito della direzione dei lavori, in funzione delle evidenze emerse in corso d’opera, sono state studiate soluzioni di dettaglio per il risanamento del cornicione di coronamento del fabbricato e per la ricostruzione di alcuni elementi decorativi.
I saggi stratigrafici effettuati sulle tinteggiature sovrapposte hanno condotto alla definizione delle originarie alternanze cromatiche del fabbricato che sono state ripristinate mediante l’uso di materiali compatibili con i supporti murari.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.