Porto turistico di Marina di Vigliena
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciProgettazione definitiva sviluppata nell’ambito della realizzazione del porto turistico e delle relative infrastrutture in Marina di Vigliena (NA).
Il progetto riguarda sia le opere di miglioramento sismico dei fabbricati in muratura esistenti sia la realizzazione di nuovi edifici destinati a sale speciali e parcheggi.
Il progetto prevede la realizzazione di diverse strutture in c.a. e in c.a.p.: uno Yachting Club, un parcheggio con copertura a verde e una struttura di sovrappasso.
L’edificio destinato allo Yachting Club, costituito da una struttura intelaiata in c.a., si eleva su un unico livello e presenta una copertura calpestabile destinata a tetto-giardino.
Il parcheggio con copertura a verde è costituito da una struttura mista: gli elementi presso-inflessi sono realizzati in c.a. prefabbricato; gli elementi inflessi, quali travi e solai sono realizzati in c.a. precompresso; i corpi scale e ascensori sono costituiti da setti in c.a. in opera svincolati dalla struttura verticale mediante giunti opportunamente dimensionati. L’edificio si sviluppa su due livelli e presenta una copertura destinata a giardino.
La struttura di sovrappasso è costituita da quattro manufatti edilizi indipendenti: l’edificio di accesso e servizi, che accoglie rampe carrabili e locali a servizio della collettività; la struttura a ponte di attraversamento della sede ferroviaria; l’edificio di distribuzione verticale; il silos destinato ai parcheggi. La progettazione di questi manufatti, che presentano una struttura mista in c.a. e c.a.p., ha richiesto particolare attenzione per quanto attiene al sistema di fondazione, a causa della presenza di un collettore fognario nell’area di incidenza dei fabbricati.
Per l’allestimento del cantiere è stata prevista, inoltre, la realizzazione di sei capannoni realizzati mediante un sistema prefabbricato.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.