Ripristino funzionale del collettore “Lavinaio di Melito”
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciInterventi di manutenzione straordinaria volti al Ripristino funzionale del collettore “Lavinaio di Melito” nel tratto compreso all’interno del Comune di Succivo (CE)a seguito dei cedimenti stradali avvenuti in data 23.11 e 26.11.2022.
In occasione di tali eventi, il primo afferente al tratto situato all’incrocio tra via Tinto e via Murelle, nei pressi dell’ingresso dell’impianto di derivazione e grigliatura di Succivo, ed il secondo, sempre su via Tinto, in adiacenza al campo sportivo, si è riscontrata presenza di due ampie voragini frutto del collasso dell’elemento di copertura del collettore fognario esistente.
I cedimenti, di dimensioni approssimative pari a 15 metri per 8 metri per una profondità fino a circa 5 metri è avvenuto subito a ridosso del cancello di ingresso, ed ha interessato anche il manufatto di alloggiamento del contatore E-Distribuzione, causando l’interruzione dell’energia elettrica.
L’elaborazione delle soluzioni tecniche è scaturita dall’attenta analisi dello stato dei luoghi e degli aspetti sismici e geotecnici. Gli interventi di ripristino sono stati infatti definiti a seguito di una campagna di indagini, composta da rilievi geometrici e strutturali e da prelievi di materiale, finalizzata all’analisi delle caratteristiche sia geometriche sia meccaniche degli elementi strutturali.
La soluzione progettuale ha previsto, per entrambi i tratti oggetto di crollo, la realizzazione di una nuova copertura mediante lastre in c.a.p. disposte in maniera accostata con lo scopo di ristabilire la continuità originaria. L’intervento si è sviluppato al di sotto della sede stradale dedicata al traffico ciclopedonale e, a vantaggio della sicurezza, le analisi strutturali sono state condotte in sito adottando carichi stradali di tipo pesante.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.