Riqualificazione eco-energetica e rigenerazione urbana
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciL’intervento attiene alla riqualificazione e la rigenerazione urbana dei lotti di edilizia pubblica presenti nel complesso residenziale di Monterusciello, identificati con i numeri 5 e 6 e posti in corrispondenza delle strade via Alfonso Gatto, via Umberto Saba, via Corrado Alvaro, via Luigi Capuana. L’intervento riguarda complessivamente 30 fabbricati comprendenti 461 alloggi e le aree urbane e gli spazi pubblici interni ai lotti, nonché il parco verde urbano limitrofo.
L’intero comparto edilizio e le aree in esso ricomprese presentano un degrado generale e necessitano di un intervento di ripristino e riqualificazione. In particolare, gli edifici sono soggetti a numerose problematiche di infiltrazione; l’area della piazza pubblica necessita di interventi di rifacimento della pavimentazione, per sconnessioni e mancanze degli elementi, e manca di appetibilità per l’assenza di spazi di fruizione e di attrazione; analogamente l’area archeologica risulta chiusa al pubblico e le strutture sono protette da lamiere metalliche sorrette da strutture in tubi e giunti, come anche il verde circostante necessita di una manutenzione e risistemazione generale.
L’intervento previsto consiste pertanto nella riqualificazione e rigenerazione urbana e sociale dell’area residenziale, da ottenere mediante l’ammodernamento del sistema edificio e mediante la riconfigurazione degli spazi pubblici al fine di perseguire una maggiore accessibilità, anche attraverso interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, ed inclusività. È stata posta particolare attenzione all’ecosostenibilità dell’intervento, garantendo il maggior risparmio energetico dalla riqualificazione degli edifici e un più efficace uso del suolo con interventi di greening urbano e de-impermeabilizzazione.
In particolare, gli interventi effettuati sono stati i seguenti:
- interventi di riqualificazione energetica: isolamento delle coperture e delle facciate degli edifici di edilizia residenziale pubblica con la realizzazione di sistema a cappotto termico, sostituzione infissi, ammodernamento impianto di pubblica illuminazione.
- interventi di abbattimento barriere architettoniche: installazione di servoscala a servizio degli edifici di edilizia residenziale in numero di 1 servoscala per edificio.
- interventi di rigenerazione delle aree verdi e delle aree urbane: riqualificazione di una ampia area verde attrezzata, riqualificazione degli spazi pubblici, opere di de- impermeabilizzazione e greening urbano mediante la realizzazione di una rete di verde urbano diffuso anche con la realizzazione di parcheggi inerbiti.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.