Ristrutturazione edilizia immobile sito in Quarto al C.so Italia 99
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciProgettazione esecutiva delle strutture in acciaio e in calcestruzzo armato nell’ambito dell’intervento di ristrutturazione di un fabbricato sito in Quarto (NA).
La nuova struttura si inserisce all’interno dell’organismo strutturale esistente in cemento armato, risalente agli anni Ottanta, ed è progettato per esserne completamente indipendente.
Il nuovo volume si sviluppa su due livelli e occupa, in copertura, una superficie di circa 90 mq. Il piano intermedio, che si estenda per circa 12 mq, è destinato a civile abitazione.
L'impianto strutturale è costituito da un’intelaiatura di travi e pilastri in acciaio e da setti in calcestruzzo armato. Per quanto riguarda gli orizzontamenti, l’impalcato intermedio è costituito da una lamiera grecata con soletta di completamento in c.a. collocato all’estradosso dei profili in acciaio, mentre per la copertura si è optato per un solaio costituito da una lamiera coibentata.
Le fondazioni sono del tipo indiretto e si realizzano attraverso plinti e platee su micropali in c.a. gettate in opera collegati tra loro mediante travi in c.a. Il calcolo e la verifica delle fondazioni sono stati condotti sulla scorta dei parametri geotecnici desunti dalla relazione geologica.
Nell’ambito del progetto esecutivo cantierabile si è posta particolare attenzione alla programmazione delle fasi realizzative delle opere, dalla realizzazione dei micropali al completamento della struttura in acciaio, in modo da garantire sia la sicurezza durante l’esecuzione sia la corretta distribuzione dei carichi sulle strutture a realizzarsi.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.