Ristrutturazione palestra Corso Garibaldi
Vuoi avere maggiori dettagli sul progetto? Contattaci subito
ContattaciIntervento di ristrutturazione della palestra Comunale annessa ad un edificio scolastico, sita al C.so Garibaldi nel Comune di Monte di Procida (NA).
La necessità di attuare gli interventi di ristrutturazione scaturisce sia dalle condizioni di fatiscenza tecnologica, urbanistica e ambientale della struttura sia dall’obiettivo di decentralizzare le strutture sportive per la pratica agonistica.
Gli obiettivi del progetto di ristrutturazione, definiti di concerto con le esigenze manifestate dall’Amministrazione Comunale, mirano all’adeguamento del vecchio impianto alle nuove esigenze normative e tecnologiche al fine di realizzare un centro di aggregazione sportivo e sociale per il bacino di utenza e per i fruitori della scuola adiacente, creando degli spazi versatili per l’organizzazione di eventi, conferenze e attività collaterali alle funzioni didattiche. Il progetto ha, inoltre, una connotazione urbanistica per quanto riguarda il suo inserimento all’interno del nuovo assetto territoriale improntato sulla creazione di aree a verde.
La configurazione planimetrica del complesso sportivo si compone di due elementi di fabbrica adiacenti che si sviluppano su un’area totale di ci 1300 mq. Il primo corpo è costituito da una struttura in acciaio con copertura in lamiera grecata ed è adibito a campo di gioco e spalti; il secondo, con struttura in c.a. intelaiata, è adibito ad aule e a locali igienici.
L’intervento ha concentrato l’attenzione sia sulla progettazione della struttura interna sia sull’impatto urbano degli spazi esterni. Lo scopo principale è stato quello di realizzare un impianto sicuro per le caratteristiche strutturali, tecnologiche e della pratica sportiva, in grado di garantire condizioni di benessere e di igiene ambientale per i fruitori diretti e per gli spettatori sia in condizioni invernali che estive. Contestualmente, arretrando il fronte dalle Palestra, si è configurato uno spazio urbano in grado di migliorare sia la percezione del contesto sia le condizioni di fruibilità pedonale e veicolare delle aree. Essendo il territorio assoggettato al vincolo paesaggistico il progetto è stato soggetto, con esito positivo, ai pareri della Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici di Napoli e Provincia.
Ti è piaciuto il progetto e vuoi saperne di più?
Compila il form e verrai ricontattato da un nostro operatore.